Responsabile:
dott.ssa Diana Settepanella (indirizzo mail: diana.settepanella@beniculturali.it)
Previa domanda scritta, è possibile effettuare visite guidate dell’Archivio di Stato con illustrazione dei fondi archivistici o di alcuni di essi in particolare.
Le visite sono rivolte a classi di studenti di scuola primaria, secondaria di I e II grado, a gruppi di studenti universitari, nell’ambito di corsi o seminari, a gruppi organizzati e ad associazioni.
Gli argomenti da affrontare nel corso delle visite verranno concordati di volta in volta sulla base di singole esigenze didattiche e/o di ricerca.
E’ indispensabile telefonare con anticipo per prenotare un appuntamento con il funzionario responsabile, dott.ssa Diana Settepanella (tel. 0733 236521).
Volontariato
A norma dell’art. 55 del d.p.r. 30.09.1963, n. 1409, dietro presentazione di domanda scritta (mod. domanda volontariato), è possibile svolgere presso l’Istituto, a titolo gratuito, opera di collaborazione volontaria.
La formazione professionale dei volontari viene curata dai funzionari tecnico-scientifici che effettueranno attività di tutoraggio.
Il titolo di studio richiesto è quello previsto dal comma a) dell’art. 47 del già citato d.p.r. (laurea in giurisprudenza, scienze politiche, lettere, filosofia, materie letterarie e beni culturali) ed è necessario consegnare all’Archivio di Stato una polizza assicurativa contro gli infortuni.
Coloro che hanno lodevolmente svolto questa attività, in modo continuativo e regolare per più di sei mesi, in caso di successiva assunzione in ruolo nella Amministrazione degli Archivi di Stato, sono esonerati dal servizio di prova, attualmente della durata di 4 mesi.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla dott.ssa Diana Settepanella (tel. 073 236521).
Stage e tirocini
Presso l’Archivio di Stato gli studenti, sulla base di una convenzione stipulata con l’Università degli Studi di Macerata e con l’Accademia di Belle Arti di Macerata, possono svolgere un tirocinio di formazione ed orientamento.
La loro attività, stabilita sulla base di un progetto formativo, viene seguita e verificata da un tutor designato dagli Enti stessi e da un funzionario dell’Archivio di Stato di Macerata.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla dott.ssa Diana Settepanella (tel. 0733 236521).
Per l’a.s. 2019-2020 l’Archivio di Stato di Macerata propone il seguente progetto:
Storie di vita attraverso lo sguardo della Questura di Macerata: Redazione di profili biografici di individui, di religione ebraica e non, rinchiusi nei campi di internamento istituiti dal governo fascista in provincia di Macerata. Attraverso tale attività gli studenti hanno la possibilità di approfondire la conoscenza della storia nazionale e locale, comprenderne l’intreccio e prendere consapevolezza di come gli eventi generali si riflettano sui contesti locali. L’attività pratica è preceduta da lezioni frontali, con proiezioni in ppt, finalizzate a contestualizzare il percorso formativo e a richiamare le principali nozioni di storia nazionale relative al periodo storico trattato.