Ricerche per corrispondenza

Presso l’Archivio di Stato di Macerata si effettuano ricerche per corrispondenza. Per usufruire del servizio è necessario che la richiesta sia ben circoscritta, così da consentire l’identificazione puntuale della documentazione. In caso contrario, l’Istituto si limiterà a segnalare i fondi e le serie eventualmente utili per una ricerca diretta da parte dell’interessato. Prima di inoltrare la richiesta, si consiglia di consultare la pagina dedicata al patrimonio documentario , dove vengono fornite informazioni generali su tutti i fondi conservati presso l’Archivio di Stato. Non si effettuano ricerche richieste via telefono: dopo un primo contatto telefonico, sarà comunque necessario inviare la richiesta via mail.

DOCUMENTAZIONE MILITARE: presso l’Istituto si conservano i fondi Ruoli matricolari dei comuni della provincia di Macerata (1850-1945) e Liste di leva dei comuni della provincia di Macerata (1870-1949), fonti utili al reperimento di notizie riguardanti i propri antenati . Per la ricerca di documentazione militare , la richiesta non deve contenere più di tre nominativi, per  i quali si devono fornire i seguenti dati identificativi minimi: cognome, nome, anno di nascita, paternità (Se non si conosce l’esatto anno di nascita, circoscrivere l’arco temporale fino ad un massimo di 5 anni). In mancanza dei dati sopra indicati, le richieste non potranno essere prese in considerazione. Per effettuare la ricerca nel fondo Liste di leva dei comuni della provincia di Macerata è indispensabile indicare anche l’esatto comune di nascita dell’antenato. Si consiglia, infine, di segnalare e inviare copia di eventuale documentazione visionata presso altri archivi o istituti.

DOCUMENTI DI STATO CIVILE: l’Archivio di Stato di Macerata non conserva registri di Stato Civile , ad eccezione di quelli di età napoleonica, per i quali può essere utile guardare la pagina dedicata alle ricerche anagrafiche sul Portale Antenati del Sistema Archivistico Nazionale (SAN) . Per richiedere un documento di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte, stato di famiglia, censimenti, emigrazione) l’utente deve rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile del Comune d’origine o di residenza dell’antenato. L’Istituto si impegna comunque a fornire le informazioni reperibili nella propria documentazione utili per identificare il luogo di nascita della persona sulla quale si sta svolgendo la ricerca.

Le richieste di ricerca per corrispondenza vanno inoltrate, corredate di copia di valido documento d’identità, attraverso una delle seguenti modalità:

– all’indirizzo di posta elettronica ordinaria as-mc@cultura.gov.it ;

– all’indirizzo di posta elettronica certificata as-mc@pec.cultura.gov.it ;

– per posta ordinaria, al Direttore dell’Archivio di Stato di Macerata, Corso Fr.lli Cairoli n. 175, 62100 Macerata, specificando nella richiesta un indirizzo PEO o PEC valido a cui poter rispondere.

E’ possibile richiedere per corrispondenza la fotoriproduzione (fotografia/scansione) di documenti. L’Archivio di Stato risponderà alla richiesta fornendo tutte le informazioni del caso e comunicando i costi del servizio. Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso la piattaforma PagoPA, come meglio specificato nella pagina dedicata al Servizio di fotoriproduzione, sezione “Modalità di pagamento”.

Le richieste vengono evase entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta stessa.

Torna su