L’arte nuova: utopia e tecnica in Giovanni Battista Tassara

Titolo:

L’arte nuova: utopia e tecnica in Giovanni Battista Tassara

Autore/editore:

ARCHIVIO DI STATO DI MACERATA

Soggetto:

biografie/arte/storia/storia locale

Tipo:

Catalogo mostra

Autore/curatore:

a cura di M.G. PANCALDI

Luogo Stampa:

Macerata

Anno pubblicazione:

2012

Descrizione:

catalogo mostra in occasione di CARTACANTA, Civitanova Marche, 2012

In occasione di Cartacanta Graphicfest 2012, L’Archivio di Stato di Macerata, unitamente alla Prefettura e in collaborazione con l’Università degli Studi, l’Istituzione Macerata Cultura, Biblioteca e Musei, realizza la mostra: “L’arte nuova: utopia e tecnica in Giovanni Battista Tassara”, incentrata su Giovanni Battista Tassara (Genova 1841-1916), scultore, architetto, pittore, scrittore e patriota per lungo tempo attivo a Macerata, all’inizio come insegnante, in seguito come direttore della Scuola d’Arte applicata all’Industria.
L’esposizione presso l’Ente Fiera di Civitanova Marche (MC) riguarda cinquanta documenti, costituiti in gran parte da bozzetti di sculture, di monumenti, di motivi ornamentali per maioliche e velluto, da ritratti. Ci sono anche alcuni esempi dei numerosi progetti di meccanica che vanno dai motori marini agli aratri ad elica, dai compassi per tracciare spirali agli orologi ciclopici, dalle biciclette per signore alle particolari bottiglie da bar. Comprende inoltre le fotoriproduzioni di alcune sculture in gesso e in terracotta, gentilmente concesse dal comune di Macerata e attualmente conservate presso i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi.
Contestualmente alla mostra viene realizzato il catalogo che per questa edizione, oltre alla guida al percorso espositivo, contiene anche contributi e saggi sull’artista, sulle sue vicende umane e professionali e sulla sua vastissima e poliedrica produzione.

[Il catalogo, distribuito gratuitamente, viene pubblicato a spese dell’Associazione Cartacanta di Civitanova Marche (www.cartacanta.it)]

L’arte nuova: utopia e tecnica in Giovanni Battista Tassara
Torna su