Fruizione
Autorizzazione a pubblicare (a scopo di lucro)
Per la pubblicazione a scopo di lucro di riproduzioni (fotocopia o scansione) di documenti conservati presso l’Archivio di Stato di Macerata è necessario richiedere l’autorizzazione al Direttore dell’Istituto, compilando una domanda, corredata da marca da bollo di € 16,00 (mod. autorizzazione a pubblicare-scopo lucro) ed attenersi agli obblighi e alle tariffe disciplinate dal Decreto del Ministro della Cultura dell’21/03/2024 n.108.
L’esenzione dal pagamento dei corrispettivi per il riuso delle immagini riguarda:
– volumi e riviste a carattere scientifico (contributi in volume, atti di convegni nazionali ed internazionali), accademico, divulgativo e didattico;
– cataloghi d’arte, di mostre e manifestazioni culturali con tiratura fino a 4000 copie;
– riviste scientifiche e di Classe A di cui agli elenchi dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR);
– giornali e periodici nell’esercizio del diritto-dovere di cronaca;
– pubblicazioni liberamente accessibili da chiunque senza il pagamento di un prezzo (c.d. open access);
– materiale espositivo, scientifico, didattico e divulgativo di mostre e manifestazioni culturali organizzate da un organo del Ministero ovvero da enti pubblici e privati per finalità di valorizzazione del patrimonio culturale e attuate senza scopo di lucro. Nel caso di richieste relative a un elevato numero di immagini, la gratuità può essere concessa solo nell’ambito di accordi di collaborazione istituzionale. Il biglietto di ingresso non è di per sé sufficiente a caratterizzare una iniziativa di valorizzazione come a fine di lucro, ma va valutato l’insieme delle circostanze in cui si realizza l’iniziativa stessa.
La pubblicazione dovrà riportare: la segnatura esatta del documento, la dicitura “NoC – OKLR (No copyright – Other known legal restrictions)”, e l’espressa avvertenza del divieto di ulteriore riproduzione o duplicazione a scopo di lucro.
Lo studioso che utilizza materiale documentario dell’Archivio di Stato di Macerata ha l’obbligo di consegnare all’Istituto una copia dell’eventuale pubblicazione, cartacea o digitale.
Comunicazione del proposito di pubblicare (senza scopo di lucro)
Secondo quanto indicato nella circolare n. 33/2017 della Direzione Generale Archivi, per i casi indicati dai commi 3-3bis dell’art. 108 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, approvato con d. lgs. 22 gennaio 2004, n.42, e aggiornato con legge 4 agosto 2017, n. 124, art. 171, nonchè per i casi di esenzione di cui al paragrafo precedente ed al D.M. 108/2024, la richiesta formale di autorizzazione alla pubblicazione è sostituita dalla comunicazione del proposito di pubblicare (modulo comunicazione pubblicazione-senza scopo lucro)
Anche in questo caso lo studioso ha l’obbligo di consegnare all’Istituto una copia in formato cartaceo o digitale dell’elaborato prodotto. Per le copie delle tesi di laurea è necessario consegnare anche eventuale liberatoria per il consenso alla consultazione e riproduzione da parte di terzi.