QUINDICIDICIOTTO echi della Grande Guerra nei documenti dell’Archivio di Stato di Macerata

Titolo:

QUINDICIDICIOTTO echi della Grande Guerra nei documenti dell’Archivio di Stato di Macerata

Autore/editore:

ARCHIVIO DI STATO DI MACERATA

Soggetto:

storia/edizione fonti

Tipo:

Catalogo mostra

Autore/curatore:

a cura di Maria Grazia PANCALDI e Nadia CAPOZUCCA

Luogo Stampa:

Civitanova Marche (MC)

Anno pubblicazione:

2014

ISBN:

ISBN 978-88-98322-02-2

Descrizione:

Catalogo mostra in occasione della 16° edizione di Cartacanta Festival 2014, Civitanova Marche Alta – Sala Consiliare della Delegazione Comunale, 4 ott. – 2 nov. 2014

Catalogo che la accompagna la mostra QUINDICIDICIOTTO echi della Grande guerra nei documenti dell’Archivio di Stato di Macerata con cui l’Istituto – in collaborazione con la Prefettura – si unisce, tramite la XVI edizione di “Cartacanta”, alle celebrazioni per il Centenario dalla Grande Guerra.
I documenti esposti seguono il fluire degli eventi bellici, dalle prime avvisaglie al lento percorso di costruzione della pace, offrendo uno spaccato, per molti versi inedito, sul modo in cui un’area periferica del Regno d’Italia – la nostra Provincia – si trovò esposta, direttamente o indirettamente, al conflitto. La prospettiva è ovviamente limitata, tuttavia, nel ricostruire gli “echi”, in un contesto locale, del primo conflitto della storia che possa definirsi come veramente globale, la mostra offre l’immagine di un territorio che vive intensamente l’esperienza della guerra, dalle prime frizioni fra interventisti e neutralisti all’adesione incondizionata, al comune sforzo nazionale; che sperimenta la guerra direttamente – attraverso i bombardamenti sulla costa – e indirettamente, con la popolazione civile impegnata a supportare le truppe e a supplire all’assenza degli uomini al fronte; e che ne resta segnato – soprattutto – in termini di vite umane, lasciando un Paese dal tessuto sociale profondamente mutato.
La mostra, costituita da oltre settanta documenti, è stata suddivisa in sette percorsi tematici: il fine è di mostrare i vari modi – tra fronte militare e fronte interno, fra la dimensione globale del conflitto e la realtà locale – in cui la provincia di Macerata vive e affronta la guerra, rispondendo nel corso degli anni alle necessità che la situazione di volta in volta presenta.

QUINDICIDICIOTTO echi della Grande Guerra nei documenti dell’Archivio di Stato di Macerata
Torna su