Mercoledì 9 settembre 2020, dalle ore 16.30, presso il cortile interno della Sezione di Archivio di Stato di Camerino si terrà l’incontro dal titolo “Immagini inedite di San Venanzio martire, secc. XIV-XX”, nell’ambito dell’iniziativa “Incontriamoci in Archivio”, in occasione del quale sarà possibile visitare una mostra documentaria relativa al Santo. L’incontro, introdotto da Daniela Casadidio, funzionario della Sezione di Archivio di Stato di Camerino, sarà presentato dall’avv. Corrado Zucconi.
Il culto di san Venanzio Martire, patrono di Camerino, è molto sentito a Camerino e in tutta la sua Diocesi. Ma esso si è diffuso anche altrove, in province e regioni limitrofe e talvolta anche più lontano. Questo fenomeno ha indotto molti artisti ad interessarsi del Santo, il quale è stato raffigurato a partire dal 1300 fino ai giorni nostri sia con la pittura, sia con la scultura, sia con il mezzo dell’incisione. Si rinvengono raffigurazioni del Santo anche su alcune monete risalenti al tempo dell’autonomia dello Stato di Camerino come pure in numerose medagliette devozionali. La conversazione verterà su alcune immagini del Santo rinvenute negli ultimi anni, dopo l’ultima pubblicazione a stampa che risale al 2009, comprese alcune incisioni presenti presso l’Archivio di Stato di Camerino.
L’incontro si svolgerà nel rispetto delle disposizioni di distanziamento indicate dalla normativa. Per accedere all’Istituto è richiesto l’utilizzo della mascherina.
Per informazioni: Tel. +39 0737 633052; PEO as-mc.camerino@beniculturali.it