La Sezione di Archivio di Stato di Camerino aderisce all’iniziativa “Domenica di Carta 2020”, in data 11 ottobre 2020, dalle ore 9.00 alle 13.00, con una mostra documentaria dal titolo “Sanità nel corso dei secoli a Camerino e nel suo territorio: rimedi, ricette mediche, regole statutarie”.
La Sanità italiana nell’ultimo anno è stata al centro dell’attenzione come non mai. Protagonista dell’informazione pubblica, sui giornali e alla tv, il sistema sanitario italiano è stato celebrato per le modalità con le quali è stata gestita l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19. Ma in passato, in assenza di una sanità ben organizzata, quali strumenti aveva l’uomo per far fronte non solo ad epidemie e pandemie, ma anche, e soprattutto, a malanni e malattie, quali ad esempio un semplice mal di gambe o l’avvelenamento dovuto al morso di un serpente? L’iniziativa, attraverso una selezione di documenti conservati presso la Sezione di Archivio di Stato di Camerino, intende far conoscere al pubblico gli antichi rimedi adottati per curare malattie e acciacchi di vario genere e le regole statutarie in materia di sanità in vigore nei secoli passati nel territorio camerte.
Nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento della diffusione del Coronavirus, l’accesso all’Istituto sarà contingentato. Inoltre, per partecipare all’evento sarà obbligatorio indossare la mascherina.
Servizio TGR Marche – Domenica di Carta presso Sezione Archivio di Stato di Camerino