La Regia Scuola Pratica di Agricoltura di Macerata e il suo paesaggio agrario (1881-1923)

Sede dell’Archivio di Stato di Macerata

L’Archivio di Stato di Macerata per la Giornata Nazionale del Paesaggio 2018 propone una mostra dal titolo: La Regia Scuola Pratica di Agricoltura di Macerata e il suo paesaggio agrario (1881-1923) in cui verranno esposti documenti, piante e mappe riguardanti la Scuola Pratica di Agricoltura di Macerata.

L’Amministrazione Provinciale di Macerata nel 1868 istituì, con i beni ecclesiastici, una Colonia agricola con l’intento di dare istruzione pratica ai contadini attraverso nuove tecniche razionali.
Nel 1881 venne trasformata in Regia Scuola Pratica di Agricoltura, il cui scopo principale era la formazione di agenti rurali e l’istruzione dei contadini, attraverso corsi pratici temporanei.
La  Regia Scuola Pratica di Agricoltura divenne statale nel 1885 e successivamente, nel 1923, trasformata in Scuola Agraria Media che, mediante un corso triennale, formava periti agrari; infine nel 1933  Istituto Tecnico Agrario.
Dotata di convitto, gabinetti scientifici, laboratori, biblioteca e di una  notevole azienda agraria, ha avuto un ruolo molto importante nella divulgazione di  tecniche agronomiche innovative, influendo anche sul progresso economico della Regione.

Documenti da scaricare

La Regia Scuola Pratica di Agricoltura di Macerata e il suo paesaggio agrario (1881-1923)
Torna su