L’Archivio di Stato di Macerata aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2020 con un’apertura straordinaria in data 26 settembre 2020, dalle ore 15.00 alle 19.00, in occasione della quale sarà possibile visitare una mostra documentaria dal titolo “Imparare per la vita. Testimonianze di educazione e formazione scolastica nei documenti dell’Archivio Asilo infantile Ricci di Macerata”.
La mostra intende mettere in luce l’importanza del ruolo dell’educazione e della formazione scolastica nella crescita dell’individuo già a partire dall’infanzia, tappa determinante nello sviluppo del bambino e nel cui ambito inizia a prendere forma la personalità, che, una volta delineata, caratterizza l’adulto per l’intera vita, determinandone le relazioni con il mondo circostante.
Durante l’apertura saranno assicurate tutte le misure adottate in base alla normativa vigente per la salute del personale e dei visitatori, anche in relazione alla prevenzione e contenimento del contagio da Coronavirus. In particolare, l’accesso sarà contingentato e sarà obbligatorio indossare la mascherina.