L’Archivio di Stato di Macerata aderisce all’iniziativa “Domenica di Carta 2020”, in data 11 ottobre 2020, dalle ore 9.00 alle 13.00, con una mostra documentaria dal titolo “Peste e non solo. Misure di prevenzione, cure e altri rimedi adottati nel maceratese per fronteggiare le malattie epidemiche dal Medioevo al XIX secolo”.
Fin dall’antichità la storia umana è stata caratterizzata da epidemie e pandemie, argomento quanto mai attuale in quest’ultimo anno, che sta vedendo l’intero pianeta fronteggiare una nuova pandemia, causata dal virus Covid-19. Di epidemie e pandemie del passato si conserva testimonianza negli archivi. E proprio tale memoria sarà la protagonista dell’iniziativa, con cui si intende ripercorrere la storia delle epidemie che hanno colpito nei secoli il territorio maceratese e al contempo far conoscere al pubblico quali misure di prevenzione e contenimento sono state adottate per impedire o arrestare la diffusione del contagio.
Nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento della diffusione del Coronavirus, l’accesso all’Istituto sarà contingentato. Inoltre, per partecipare all’evento sarà obbligatorio indossare la mascherina.