L’Archivio di Stato di Macerata in collaborazione con l’associazione “Amici dello Sferisterio” ha organizzato, una mostra documentaria dedicata a Giacomo Costantino Beltrami. Questo anno corre infatti il secondo centenario dell’esplorazione e della scoperta da parte sua delle sorgenti del fiume Mississippi (31 agosto 1823), celebrato anche a Bergamo, sua città natale, nell’ambito delle iniziative di Bergamo-Brescia capitali italiane della cultura 2023.
L’Archivio Beltrami, donato all’Archivio di Stato di Macerata dalla famiglia Luchetti nel 2013, sarà così oggetto di esposizione in due diverse mostre: presso la Biblioteca comunale “Mozzi Borgetti” di Macerata (luglio-settembre 2023) e presso il Museo civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi” di Bergamo (ottobre-dicembre 2023). Anche a Filottrano, città di adozione di Beltrami e luogo dove morì e ora riposa, sono in corso delle iniziative per ricordarlo.
Per sua natura una mostra documentaria necessita di un’impegnativa opera di mediazione e contestualizzazione storica dei materiali esposti, che consenta ai visitatori di comprendere appieno il significato e le implicazioni di ognuno. I contributi che compongono la brochure, intendono descrivere il contesto in cui Beltrami visse e delineare il profilo del personaggio, ciascuno da una peculiare prospettiva. Il progetto della mostra, che è da attribuirsi all’impegno della dott.ssa Lucia Rosa e al supporto del personale dell’Archivio, si concentra in particolare su alcuni aspetti della vita di Beltrami, lasciandone inevitabilmente in secondo piano altri già, in parte, oggetto di studio, in parte ancora da approfondire: il servizio prestato nell’Armée d’Italie; il suo impegno di magistrato nell’Italia napoleonica; le sue capacità di amministratore dei beni propri e della famiglia Spada; l’inventiva di imprenditore agricolo. L’auspicio, pertanto, è che le iniziative di questo anno possano costituire un rinnovato stimolo alle ricerche, delineando le numerose facce della sua poliedrica, inquieta e moderna personalità di inesausto viaggiatore e cittadino del mondo del suo tempo.
Servizio su E’Tv Marche del 14/8/2023