Domenica 13 Ottobre sarà la Domenica di Carta 2024, evento promosso dal Ministero della Cultura per valorizzare il vasto patrimonio archivistico e librario conservato presso Archivi e Biblioteche statali.
L’Archivio di Stato di Macerata propone una mostra documentaria dal titolo “1944-2024. Ottant’ anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale”. L’esposizione ripercorre l’ultimo anno di guerra ed i mesi successivi alla Liberazione, raccontando i bombardamenti della città di Macerata e dei comuni della costa adriatica, il dramma degli sfollati, l’arrivo delle forze Alleate e la ritirata delle truppe tedesche, il sacrificio di tanti patrioti e cittadini comuni, che hanno perso la propria vita per donare Libertà e Pace all’Italia, valori di cui noi tutti ancora oggi godiamo e che sono seriamente minacciati dai ben noti conflitti in corso.
Alle ore 11 è prevista una conferenza della prof.ssa Annalisa Cegna, Docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Macerata e Direttrice scientifica dell’Istituto Storico di Macerata.
La mostra sarà aperta dalle ore 9 alle ore 13. Ingresso gratuito.