Gli Amici dell’Archivio, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Macerata, ospiteranno giovedì 8 maggio alle ore 16 un incontro speciale con Fabio Sileoni e Gianfranco Pasquali, autori del volume “Macerata Ritrovata”, frutto di un approfondito lavoro di ricerca che ha permesso di riscoprire la Macerata pontificia e i suoi monumenti ormai scomparsi.
L’incontro, moderato dalla presidente degli Amici dell’Archivio, Lucia Rosa, sarà un’opportunità per esplorare l’importanza dell’Archivio di Stato come custode della memoria storica del territorio. Gli autori condivideranno il percorso di ricerca che ha portato al recupero dei documenti, delineando scenari futuri di indagine. Le fonti archivistiche costituiscono infatti la base di partenza per capire lo sviluppo urbanistico della Macerata di ieri e di oggi e per comprendere il senso dei cambiamenti che la città sta vivendo.
Nel corso dell’incontro, sarà esposta una selezione di documenti originali, conservati in vari fondi archivistici presso l’Archivio di Stato e strettamente legati al volume “Macerata Ritrovata”. Questi documenti, che hanno costituito la base della ricerca, sono parte fondamentale del lavoro degli autori e offrono al pubblico l’opportunità di vedere da vicino le fonti storiche che hanno contribuito alla ricostruzione della città.
Ingresso gratuito senza prenotazione.