Si informano i gentili utenti che l’Archivio di Stato di Macerata sta iniziando le operazioni di trasloco nella nuova sede di Villa Potenza.
La sala studio dell’Istituto sarà pertanto chiusa al pubblico a partire da giovedì 15 gennaio 2026.
Nei giorni precedenti alla chiusura rimane necessaria la prenotazione della postazione per la sala studio.
Sono inoltre sospese le attività didattiche con le scuole di ogni ordine e grado.
Sono sospesi i tirocini con gli studenti universitari ed i percorsi PCTO con le scuole superiori di secondo grado.
Al momento non è possibile stimare una data di riapertura e riavvio delle normali attività dell’Archivio, che ci auguriamo avvenga al più presto possibile.
Nel periodo di chiusura sarà comunque resa disponibile la documentazione già acquisita in formato digitale e presente nel database dell’Istituto, costituita da mappe del Catasto Gregoriano, ruoli matricolari e fascicoli del Fondo Prefettura, serie “cemento armato”.
L’invio della documentazione avverrà tramite posta elettronica su richiesta al consueto indirizzo: as-mc@cultura.gov.it e previo pagamento dei relativi diritti a mezzo PagoPa.
I numeri di telefono dell’Archivio rimangono al momento invariati:
0733 261345 per la Sala Studio
0733 236521 per gli Uffici e la Direzione
La Sezione di Archivio di Stato di Camerino rimarrà al momento aperta con i consueti orari nei giorni di Lunedì, Martedì, Venerdì, salvo diversa comunicazione.
Ci scusiamo sin d’ora per il disagio arrecato all’intera cittadinanza e confidiamo nella comprensione e collaborazione di tutta la nostra utenza.
La Direzione
