Sede della Sezione di Archivio di Stato di Camerino – Via Venanzi 20
DIGIOVEDÌ: incontriamoci in archivio.
Un’iniziativa della Sezione di Archivio di Stato di Camerino
per conoscere i tesori documentari delle sue raccolte
La finalità è quella di far conoscere sotto vari aspetti i fatti, la vita quotidiana, la storia di Camerino e il suo territorio attraverso i documenti conservati presso la Sezione di Archivio di Stato di Camerino.
Vengono programmati alcuni incontri “di giovedì” previsti su argomenti vari, introdotti e presentati da Daniela Casadidio.
Il primo incontro, organizzato per il 13 dicembre 2018, sul tema: “Storia del Presepe da Greccio a Carlo di Borbone” è stato presentato da Daniela Casadidio che ha illustrato le tradizioni locali del Natale mostrando, inoltre, documenti dei secc. XVII e XVIII del fondo notarile di Camerino riguardanti il Presepe ove si fa riferimento a quadri, raffigurazioni del Presepe, Adorazione del Bambino dai Magi e varie statuine, descritti negli inventari di palazzi nobiliari di Camerino.
La dott.ssa Fiorella Paino, storico dell’arte, ha presentato, attraverso la proiezione di una serie di slides, un excursus sull’origine e le tradizioni del Presepe fino alle testimonianze del periodo di Carlo di Borbone con riferimenti alla simbologia dei personaggi del presepe napoletano.
L’evento, con ingresso gratuito, si è tenuto presso la sala di studio della Sezione di Archivio di Stato di Camerino e si propone come primo di una serie di prossimi appuntamenti che verranno organizzati e pubblicizzati sul sito istituzionale dell’Archivio di Stato di Macerata – Sezione di Camerino.